Graphic Design, Loghi

Che cos’è un logo? Scopriamo insieme l’identità del marchio

IDENTITÀ DEL MARCHIO
Il marchio di un’azienda è un aspetto molto importante del brand identity e descrive quelle caratteristiche peculiari che sono proprie dell’azienda stessa.
Una volta individuate queste qualità, il marchio viene realizzato cercando il più possibile di trasmetterle a livello visivo per un impatto diretto con il target, ovvero per i potenziali clienti.

COSTRUZIONE DI UN'IDENTITÀ AZIENDALE
La costruzione di un logo riguarda in gran parte il modo in cui un'azienda vorrebbe essere riconosciuta dal proprio target. Le singole componenti del marchio, come il nome, il pittogramma, i colori e il payoff sono ideate per trasmettere i propri valori.
Non è sempre facile ed è per questo che bisognerebbe sempre affidarsi a professionisti nel campo della comunicazione visiva, usufruendo anche dei diversi canali di comunicazione, dalla stampa al web.

VANTAGGI DI UNA FORTE IDENTITÀ
Avere una forte identità aziendale aiuta a comunicare la personalità dell'azienda in modo efficace, conquistando così potenziali clienti, evocando emozioni positive.
Per esprimere questi concetti in modo efficace, tutti i prodotti e servizi offerti devono essere commercializzati in modo coerente.
I PASSI PRINCIPALE PER COSTRUIRE UN IDENTITÀ DEL MARCHIO
Definizione del marchio
Eseguire un'analisi dettagliata dei prodotti e dell’azienda. Il logo deve promuovere l’azienda, attrarre i potenziali clienti e farsi distinguere dalla concorrenza all’interno del settore di vendita.
Personalizzazione del marchio
Ognuno di noi è unico. Le nostre idee, i nostri valori e la nostra personalità definiscono chi siamo. Le stesse peculiarità dovrà averle il logo aziendale, unico e che ne rispecchi l’identità.
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Ciò che distingue l’azienda dalle altre
Qual è la linfa vitale che muove l'azienda? Qual è il suo scopo sul mercato? Cosa vuole comunicare? Questi quesiti possono aiutare a creare la componente emotiva e razionale del marchio stesso.
Fidelizzazione del cliente
Un logo deve trasmettere anche fiducia, stabilità e sicurezza, fidelizzando così il cliente: è possibile trasmettere chiaramente quali valori contraddistinguono l’azienda nel lavoro di ogni giorno.
No alle copie
Un logo è forte anche per la sua unicità: è quindi inutile cercare di copiare i concorrenti diretti. Invece crearsi un’identità significa essere inconfondibile e immediatamente riconoscibile.
La forza dell'autenticità
Innovazione, audacia e coraggio: ingredienti fondamentali per la creazione del logo. Non bisogna avere timore delle novità e dei cambiamenti (leggi articolo su rebrending).
Ma solo il logo non basta
Bisogna sempre tenere il passo con i tempi e analizzare continuamente i desideri e le esigenze del proprio target. Utilizzare tutti i canali di informazione, come i social, il sito web, newsletter… ma anche le forme più tradizionali come volantini, manifesti… creeranno sempre di più una radicalizzazione del marchio nella mente delle persone e quindi di potenziali clienti.
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Non bisogna quindi lasciare tutto questo nelle mani del caso: come abbiamo visto, un logo costituisce proprio le fondamenta della comunicazione aziendale. Non possono essere realizzate da chiunque ed è bene affidarsi a dei professionisti del settore, come BeKreativ.
La nostra agenzia saprà ascoltare tutte le vostre storie, le vostre idee e le vostre necessità: nulla verrà lasciato al caso, tutto verrà studiato in ogni minimo particolare.

FORSE NON SAI CHE...

Un buon logo, per esser definito tale, deve rispettare alcuni parametri: 
• È riconoscibile anche in forma ridotta?
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• È possibile utilizzarlo in versione monocolore per lavorazioni particolari come la stampa serigrafica?
•Mantiene inalterate le sue caratteristiche anche in diverse colorazioni?
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Se la risposta è sì a tutte le domande, allora significa che è stato fatto un buon lavoro.
Se invece anche solo un’unica risposta è negativa vi conviene contattarci, riusciremo sicuramente a realizzare per voi un ottimo lavoro.