Font, Graphic Design, Tipografia

Il Processo Creativo

Il processo creativo è la base di qualsiasi progetto grafico. È la parte fondamentale del nostro lavoro e conoscerlo è davvero importante per realizzare qualsiasi idea. Come si sviluppa però un processo creativo?

Scopriamolo insieme!
STEP 1 • RICHIESTA
Il primo passo per iniziare la scalata del processo creativo è comprendere la richiesta che ci viene fatta fronte. L’ascolto del cliente è la base da cui bisogna sempre partire, capire le esigenze e farle diventare nostre. Porre domande, sottolineare le diverse necessità, lo scopo e il messaggio da veicolare. La chiarezza insomma porterà poi ad un ottimo e unico risultato finale.
STEP 2 • IDEA
Il punto numero due è proprio questo: analizzare tutte le richieste fatte dal cliente, lo stile, il messaggio… e iniziare a visualizzarlo graficamente, quindi… spazio alle idee! Nessuna idea è sbagliata, da un piccolo spunto possono essere sviluppate grandi soluzioni, l’importante è sempre non andare fuori tema.  
STEP 3 • RICERCA
Una volta individuate le idee migliori conviene approfondire alcuni aspetti: l’unicità della soluzione, il significato dei colori, delle immagini correlate, i font da selezionare. Insomma, la ricerca di tutti gli aspetti per costruire il risultato finale avviene proprio in questa fase del processo creativo. Attenzione però a non lasciarsi troppo influenzare! Si potrebbe rischiare di essere troppo presi da un’idea vista sul web o su qualche libro e non riuscire più a scrollarsela, senza rispettare più le richieste del cliente.
STEP 4 • SVILUPPO
Da questo punto inizia processo creativo visivo: le nostre idee e i nostri appunti diventano finalmente qualcosa di fisico. Il primo passo è lo schema di base, la costruzione di linee guida che ci accompagneranno in tutto il percorso del processo. Viene creato uno schizzo di base da poter presentare al cliente per un successivo incontro.
STEP 5 • CONFRONTO
Dopo aver sviluppato e concretizzato le nostre idee, è necessario un incontro con il cliente per poter enunciare tutti i nostri sviluppi e le nostre proposte. È importantissimo questo confronto in quanto è possibile esprimere la propria opinione, sottolineare ciò che è gradito e ciò che invece stona, dandoci la possibilità di poter realizzare il prodotto perfetto.
STEP 6 • APPROVAZIONE
OK, perfetto! Ecco le esatte parole che vogliamo sentire. L’approvazione avviene solo dopo il confronto e l’analisi delle diverse proposte. E se ciò che abbiamo realizzato è conferme alle richieste, allora si può passare allo step successivo.
STEP 7 • PRODUZIONE
Nel passo numero 7 troviamo la produzione. Questa varia a seconda del lavoro richiesto: la creazione del definitivo di un logo, la stampa di brochure o volantini, l’intaglio di vetrofanie e scritte prespaziate, il montaggio di un’insegna o di un totem… Qui scoprirete la nostra cura nei dettagli, l’utilizzo di ottimi materiali e il frizzante sviluppo creativo.
STEP 8 • CONSEGNA
È tutto pronto! Eccoci preparati per consegnare tutto il materiale richiesto o per essere operativi per una posa in opera!
Questo è il nostro processo creativo, come da una richiesta si sviluppa un’idea, un progetto. Non sempre è facile, non sempre è immediato ma a noi di BeKreativ le sfide sono sempre piaciute. Pronti a metterci alla prova?