Colori, curiosità, Graphic Design

Loghi e significati nascosti: scopriamo gli easter egg più belli

Il logo, si sa, è uno degli elementi più importanti della brand identity. Il suo compito fondamentale, oltre alla riconoscibilità, è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio: non è solo un studio dello stile ma anche il frutto di analisi approfondite e studi essenziali per la avere un importante impatto sul mercato, piccolo o grande che sia.
Alcuni dei brand più famosi hanno scelto d’inserire dei piccoli messaggi nascosti (detti anche easter egg), originando così una vera e propria per gli appassionati. 
SCOPRIAMONE QUALCUNO INSIEME...
ALFA ROMEO
Alfa Romeo è un'azienda automobilistica fondata il 24 giugno 1910 a Milano come A.L.F.A. (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), nota per la produzione di autovetture di carattere sportivo. Nel 1918 venne aggiunto il nome Romeo, acquisito grazie all’affarista napoletano Nicola Romeo che acquistò la società nel 1916.
Ha tra le sue caratteristiche anche quella di non avere mai modificato radicalmente il proprio marchio distintivo. Infatti, sin dalla nascita, ha scelto un marchio circolare suddiviso verticalmente in due parti, sul lato sinistro la croce rossa in campo bianco, simbolo della città di Milano e sul lato destro il famoso biscione, cioè il serpente simbolo dei Visconti: quest’ultimo riprende un’antica leggenda: nel V secolo l’enorme serpente raffigurato terrorizzava e mangiava i bambini milanesi, facendone razzia, fino a quando il giovane Ottone Visconti, arcivescovo pio di Milano, non lo trafisse con la sua lancia. Il serpente con la corona, allora, simboleggia proprio questo atto eroico. Le uniche modifiche effettuate riguardano la cornice esterna.
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Il logo Alfa Romeo nel corso della storia
AMAZON
Fondata da Jeff Bezos nel 1994, Amazon era una piccola libreria online.
Nel 2000 Amazon introduce il logo che ormai chiunque può riconoscere.
Viene introdotto il .com e la linea, che nella versione precedente era solo un tratto dorato, diventa una freccia che punta dalla A alla Z del nome stesso AmaZon. Questa indica che sul sito è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, dalla A alla Z. Al contempo, ricorda un gioioso sorriso di benvenuto e rappresenta anche la serenità che il cliente sentirà dopo aver facilmente acquistato e comodamente ricevuto a casa il prodotto che stava cercando.
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Amazon e il suo famoso sorriso
TOUR DE FRANCE
Il Tour de France è uno tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo. A partire dal 1903 infatti la corsa si è svolta ogni anno, ad eccezione dei periodi della prima e della seconda guerra mondiale, durante il mese di luglio. L’attuale versione del logo è nata dalla mano del grafico francese Joel Guenoun nel 2003, in occasione del 100mo anniversario della corsa. La nuova versione, il logo precedente era molto più austero, presenta una scritta dinamica con una macchia di giallo che è un chiaro rimando alla maglia ottenuta dopo la vittoria. Non solo, osservando più attentamente si nota come le lettere OuR vanno a formare, assieme al cerchio giallo, la sagoma di un ciclista.
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Riesci a visualizzare anche tu il ciclista? 
LONDON SYMPHONY ORCHESTRA
La London Symphony Orchestra (LSO) è una delle più grandi e importanti orchestre sinfoniche del mondo e la prima orchestra indipendente nel Regno Unito. Essendo stata fondata nel 1904, il suo logo è stato modificato numerose volte nel corso del tempo, fino a quello attuale, che è stato realizzato nel 2011.
Il design morbido del nuovo logo ha aiutato l’Orchestra a superare la sua apparente rigidità e di adattarsi ai tempi contemporanei; la scritta riprende le lettere che abbreviano il nome, LSO, creando un’onda musicale ma non solo, guardando con più attenzione si nota come il segno vada a formare un direttore d’orchestra intendo a dirigere i suoi musicisti.
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Il logo della London Symphony Orchestra
TOYOTA
La casa automobilistica Toyota per elaborare il proprio marchio ha impiegato cinque anni. Il logo è stato introdotto nel 1989, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda; è formato da tre ovali e identificano nettamente l’azienda giapponese anche nel resto del mondo.
I simboli nascondono in realtà uno studio approfondito e complesso: i tre ovali sono sviluppati in un layout orizzontale e simmetrico che rende riconoscibile il logo anche visto da uno specchietto retrovisore. Gli ovali interni rappresentano poi il cuore dei clienti e dell’azienda che si intersecano, simboleggiando il rapporto di fiducia tra i due, mentre l’ovale esterno equivale al mondo che abbraccia il marchio. Ogni ovale è disegnato con uno spessore differente, in relazione all’antica arte calligrafica nipponica. Inoltre il logo contiene anche tutte le lettere del nome Toyota.
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La bellezza e la complessità del logo Toyota
CARREFOUR
Carrefour è un noto marchio di supermercati francesi. La traduzione letterale è  “incrocio”, concetto chiave utilizzato nel logo. La famosa catena di market  deve il suo nome al primo punto vendita, nato nel 1960 e situato nella città francese di Annecy all’incrocio tra due strade. Da allora il brand è cresciuto e si è diffuso in diversi paesi nel mondo e, nonostante il logo sia presente in ogni punto vendita, c’è un dettaglio che spesso passa del tutto inosservato: la “C” nascosta tra la freccia rossa e quella blu, creando un effetto ottico di vuoto-pieno, base anche della corrente psicologica della Gestalt, fondamentale per il mondo grafico. Dai colori del logo emerge un altro riferimento, quello al tricolore della Francia.
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Avevi fatto caso alla C all'interno?