Graphic Design, Loghi, News

Cos’è il Rebranding?

Proprio come le persone, un'azienda cresce, cambia e si trasforma nel tempo. Nessun marchio dovrebbe mai essere statico e questa progressione naturale è necessaria affinché l'azienda rimanga all'avanguardia con ultimi progressi del settore.
Questo cambiamento, questa mutazione, è detta rebranding.

Il rebranding è la creazione di un nuovo look e di una nuova identità per un'azienda, un prodotto o un sito web. Può comprendere un cambiamento completo di nome, design del logo, prodotti, ecc... o solo alcuni piccoli cambiamenti come una riprogettazione visiva o una nuova strategia di marketing.

  • Ian Paget - Fondatore di Logo Geek Community
Evoluzione o rivoluzione?
La grande domanda che bisogna porsi prima di immergersi in un aggiornamento del logo è: evoluzione o rivoluzione? È importante scegliere un percorso che si adatti meglio agli obiettivi del rebranding del logo.
Un'evoluzione, generalmente, implica piccole modifiche ai componenti del logo esistente per mantenerlo contemporaneo e visivamente accattivante. Spesso è l'opzione più sicura se si è già soddisfatti di alcuni elementi del tuo e non si desideri perdere l'equilibrio o la consapevolezza del marchio che si è mantenuto nel tempo.
Al contrario, con una rivoluzione si può ripartire da zero. Se non si è soddisfatti del logo esistente e si vuole ricominciare con una progettazione completamente nuova, allora questa potrebbe essere la strada ideale.

Perfezionare il logo
Molti loghi, soprattutto delle grandi multinazionali, sono immediatamente riconoscibili e con il tempo hanno lasciato un segno nella nostra mente. Sono marchi si sono semplicemente evoluti, senza eliminare l'elemento principale, come si può evincere dal logo Apple.
  • Text Hover
Fonte: marketingtorino.it
Sebbene gli elementi chiave del logo possono rimanere invariati, bisogna comunque "modernizzarsi" per rimanere contemporanei, in particolare se il ci si trova in ​​un settore di mercato altamente competitivo.

L'evoluzione del logo è stata praticata dai marchi per decenni. Un'altro esempio l'evoluzione di Coco-Cola nel corso degli anni, continuamente perfezionato e aggiornato per stare al passo con i tempi, pur mantenendo l'aspetto generale.
  • Text Hover
Fonte: areadomani.it
Un esempio invece di rebranding radicale è il caso di AirBNB, in cui il logo iniziale prevedeva semplicemente il nome del servizio scritto in corsivo, usando i colori bianco e azzurro. Con l'avvento del nuovo logo, denominato Belò (dal verbo “to belong” ossia “appartenere”), troviamo una linea semplice e subito riconoscibile, studiato appositamente per dare all’utente maggiore senso di familiarità all’interno della community.
  • Text Hover
Noi di BeKreativ realizziamo e studiamo con cura rebranding personalizzati, dal cambio totale del logo o anche semplicemente modificando piccole sfumature per potersi adattare meglio sul mercato. Vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata al modo dei loghi e del graphic Design.