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Cos’è il Rebranding?
Proprio come le persone, un'azienda cresce, cambia e si trasforma nel tempo. Nessun marchio dovrebbe mai essere statico e questa progressione naturale è necessaria affinché l'azienda rimanga all'avanguardia con ultimi progressi del settore.
Questo cambiamento, questa mutazione, è detta rebranding.
Il rebranding è la creazione di un nuovo look e di una nuova identità per un'azienda, un prodotto o un sito web. Può comprendere un cambiamento completo di nome, design del logo, prodotti, ecc... o solo alcuni piccoli cambiamenti come una riprogettazione visiva o una nuova strategia di marketing.
Evoluzione o rivoluzione?
La grande domanda che bisogna porsi prima di immergersi in un aggiornamento del logo è: evoluzione o rivoluzione? È importante scegliere un percorso che si adatti meglio agli obiettivi del rebranding del logo.
Un'evoluzione, generalmente, implica piccole modifiche ai componenti del logo esistente per mantenerlo contemporaneo e visivamente accattivante. Spesso è l'opzione più sicura se si è già soddisfatti di alcuni elementi del tuo e non si desideri perdere l'equilibrio o la consapevolezza del marchio che si è mantenuto nel tempo.
Al contrario, con una rivoluzione si può ripartire da zero. Se non si è soddisfatti del logo esistente e si vuole ricominciare con una progettazione completamente nuova, allora questa potrebbe essere la strada ideale.
Perfezionare il logo
Molti loghi, soprattutto delle grandi multinazionali, sono immediatamente riconoscibili e con il tempo hanno lasciato un segno nella nostra mente. Sono marchi si sono semplicemente evoluti, senza eliminare l'elemento principale, come si può evincere dal logo Apple.
Fonte: marketingtorino.it
Sebbene gli elementi chiave del logo possono rimanere invariati, bisogna comunque "modernizzarsi" per rimanere contemporanei, in particolare se il ci si trova in un settore di mercato altamente competitivo.
L'evoluzione del logo è stata praticata dai marchi per decenni. Un'altro esempio l'evoluzione di Coco-Cola nel corso degli anni, continuamente perfezionato e aggiornato per stare al passo con i tempi, pur mantenendo l'aspetto generale.
Fonte: areadomani.it
Un esempio invece di rebranding radicale è il caso di AirBNB, in cui il logo iniziale prevedeva semplicemente il nome del servizio scritto in corsivo, usando i colori bianco e azzurro. Con l'avvento del nuovo logo, denominato Belò (dal verbo “to belong” ossia “appartenere”), troviamo una linea semplice e subito riconoscibile, studiato appositamente per dare all’utente maggiore senso di familiarità all’interno della community.
Noi di BeKreativ realizziamo e studiamo con cura rebranding personalizzati, dal cambio totale del logo o anche semplicemente modificando piccole sfumature per potersi adattare meglio sul mercato. Vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata al modo dei loghi e del graphic Design.