Grafica, Graphic Design, Loghi, News, Siti web, Tipografia
Cosa vuol dire “fare grafica”
La grafica è il prodotto di un progetto orientato alla comunicazione visiva.
Il concetto così espresso rimane ancora abbastanza nebuloso ma cerchiamo di spiegare in parole più semplici.
La grafica nasce come strumento di comunicazione visiva, quindi è un mezzo, se non il più efficace, per trasmettere i valori e i pensieri di un’azienda.
Facciamo un esempio
Pensiamo all’azienda come una persona in carne e ossa. Si può comparare il look e lo stile con il quale questa persona si presenta con l’aspettografico aziendale… e l’abito fa il monaco!
L’uomo in giacca e cravatta ci comunicherà serietà e professionalità.
La persona con uno stile più creativo e sbarazzino richiamerà invece l'estrosità e la spontaneità.
Non serve conoscere la persona, nella nostra mente la nostra idea si è già formata.
La grafica ha questo compito: dare al cliente un’idea dell' azienda e comunicargli fin da subito quali sono le nostre radici, i nostri valori e quello che immediatamente trasmettere.
Parliamo in concreto...
Da queste caratteristiche esterne bisogna poi creare l’anima dell’azienda: caratterizzando graficamente l’attività si riesce a raggiungere più facilmente il target a cui si mira.
Ci sono diversi strumenti per presentare la grafica aziendale (quindi per presentare l’azienda ai possibili clienti). Da qui nasce la brand identity.
Che cos'è la Brand Identity?
Dell'identità aziendale avevamo accennato già qualcosa in questo articolo
(Leggi ora CHE COS'È UN LOGO), ma ora approfondiamo leggermente il discorso.
La Brand identity non è altro che la classica immagine coordinata, ossia una sorta di coerenza stilistica data da determinate caratteristiche grafiche che un'azienda deve avere e che accomuna tutti i suoi strumenti di comunicazione.
Solitamente è composta da:
• Il Logo
Il vero volto aziendale, il segno che distingue l’attività, un simbolo unico, il quale comunica uno o più valori che ci caratterizzano;
• Immagine coordinata
Lo studio della posizione e utilizzo del marchio nei diversi supporti, come carta intestata, buste, penne ecc...
• Brochure
Le brochure sono un supporto al quale ricorrono molto più spesso le compagnie per pubblicizzare se stesse e i propri prodotti.
• Veste grafica del sito internet
La grafica riveste un ruolo primario nell’attirare l’attenzione degli utenti. I colori, le immagini e la veste di un sito internet sono gli elementi che inducono a visitare un sito internet, ma soprattutto a leggerne i contenuti, a lasciarsi trasportare nella loro scoperta.
• Insegne
Un’insegna è un efficace mezzo di comunicazione in grado di rendere riconoscibile in pochi secondi l'attività. Lo sguardo dei potenziali clienti è spesso distratto: il compito dell’insegna è attirare l’attenzione per convincere il consumatore ad entrare nel punto vendita.
• Interior design
Anche la veste interiore del punto vendita è importante, come per esempio l'utilizzo di totem luminosi, di murofanie in rilievo ecc...
Numerose idee faranno risaltare l'attività con elementi pubblicitari d’impatto e personalizzati, decorando così l'ambiente di lavoro.
BeKreativ è lo studio grafico che fa per voi: seguiamo il cliente dalla realizzazione del logo al sito web, siamo i sarti che potranno costruirvi a d’Hoc un vestito su misura per rendervi unici nel mondo del lavoro.
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Buone Feste!